COME CERCARE LAVORO IN FRANCIA DALL’ITALIA (NEL MALEDETTO 2020)?

Uno dei dubbi ricorrenti degli italiani che progettano di andare a vivere in Francia riguarda proprio la ricerca del lavoro: da dove iniziare per cercare lavoro in Francia dall’Italia? Come fare? E’ possibile trovare qualcosa a distanza, o è una perdita di tempo, e conviene quindi andare direttamente sul posto? E poi: perché sto cercando da mesi e non ho risposte? Sbaglio qualcosa?

METE INSOLITE DA VISITARE IN FRANCIA: I MIEI 8 LUOGHI DEL CUORE

Oggi vorrei parlare di alcune mete insolite che si possono visitare in Francia. Quando pensiamo alla Francia da turisti italiani, ci viene in mente Parigi e poco altro. Magari Nizza e la Costa Azzurra, i castelli della Loira, vagamente il Mont Saint Michel in Bretagna, forse Disneyland? La prima volta che sono venuta in Francia …

METE INSOLITE DA VISITARE IN FRANCIA: I MIEI 8 LUOGHI DEL CUORE Leggi altro »

TROVARE LAVORO IN FRANCIA SENZA PARLARE FRANCESE: MISSIONE IMPOSSIBILE?

Per noi italiani appena arrivati in Francia, uno degli scogli più duri nella ricerca di lavoro è proprio la lingua. Una domanda che ricorre sui forum e sui gruppi Facebook è proprio  “che tipo di lavoro posso trovare in Francia senza parlare francese?”. A mio avviso, trovare lavoro in Francia senza parlare francese è difficile, …

TROVARE LAVORO IN FRANCIA SENZA PARLARE FRANCESE: MISSIONE IMPOSSIBILE? Leggi altro »

COME TROVARE CASA IN FRANCIA SENZA AVERE UN GARANTE

Questo articolo mi sta molto a cuore perché affronta uno degli scogli più duri dello stabilirsi in Francia per uno straniero: trovare casa anche senza avere un garante francese.  Ho già parlato in altri articoli di quanto la vita in Francia sia un groviglio di procedure amministrative. A volte, in questo percorso a ostacoli fatto …

COME TROVARE CASA IN FRANCIA SENZA AVERE UN GARANTE Leggi altro »

TROVARE LAVORO IN FRANCIA DALL’ITALIA: 5 CONSIGLI

Trovare lavoro in Francia dall’Italia può rivelarsi complicato, al punto che il mio consiglio di base sarebbe proprio quello di invertire il processo. Consiglierei infatti di venire in Francia con un alloggio provvisorio e di cercare poi lavoro direttamente da qui.  Cercare lavoro sul posto ha infatti almeno due vantaggi:  ti rende più appetibile ai …

TROVARE LAVORO IN FRANCIA DALL’ITALIA: 5 CONSIGLI Leggi altro »

LAVORARE IN FRANCIA: I TIPI DI CONTRATTO

Se intendi lavorare in Francia ti sarà utile sapere che esistono diversi tipi di contratto di lavoro, proprio come in Italia.  Ogni tipologia di contratto ha i suoi vantaggi. E’ utile conoscerli per scremare tra le offerte di lavoro e per conoscere gli elementi sui quali negoziare in caso di assunzione. Un aspetto molto positivo …

LAVORARE IN FRANCIA: I TIPI DI CONTRATTO Leggi altro »